Fondazioni e Associazioni

7 - 8 giugno 2007, Milano

Convegno organizzato dalla Fondazione Edison

La prima sessione prevede l'intervento di quattro tra i più prestigiosi enti che si fanno promotori della costruzione di reti europee per la ricerca e che spaziano nella loro indagine in numerosi e diversi settori disciplinari. Si vuol porre l'accento sulla necessità di integrare, per mezzo di partnership a livello europeo, i contributi di ricerca e le attività svolte a livello di singoli enti nazionali. Dinamismo scientifico e tecnologico dell'Europa, mobilità dei ricercatori, eccellenza, circolazione di idee e innovazioni, investimento in R&S sono elementi cardine per i soggetti che in questa sessione si presentano e che testimoniano l'importanza per la ricerca europea di "parlare" attraverso Enti che aggreghino rappresentanze di una molteplicità di Paesi.

La seconda sessione prevede cinque relazioni che coinvolgono relatori italiani e di altri Paesi europei. Obiettivo è analizzare il contributo apportato da fondazioni ed associazioni attive settorialmente nella ricerca scientifica e tecnologica, caratterizzazione questa che configura tali soggetti come veri e propri enti deputati allo sviluppo e al perseguimento dell'innovazione. Intervengono, tra gli altri, enti di ricerca e fondazioni universitarie di prestigio europeo ed internazionale che possano offrire, attraverso la presentazione della propria singola esperienza, una panoramica significativa sul settore della ricerca scientifica e tecnologica d'eccellenza europea ed italiana.

La terza sessione prevede una relazione introduttiva sul ruolo in Italia delle fondazioni di origine bancaria, volta a mettere in luce il nesso esistente tra questi soggetti erogatori di importanti risorse e le possibilità di sviluppo economico dei territori di riferimento. A questo scopo si ritiene significativo un successivo approfondimento della riflessione attraverso l'analisi di tre fondazioni di origine bancaria particolarmente rappresentative e attive in ciascuna delle tre macro-aree (Nord-Centro-Sud) in cui è possibile suddividere l'Italia. A queste relazioni se ne aggiunge una svolta da un rappresentante di una realtà operativa nello studio dello sviluppo economico territoriale

Invito del Convegno
(pdf_ico formato PDF, 106KB)