Il ruolo strategico del sistema metalmeccanico italiano. Dai metalli alla meccatronica
Acquista

Ordina subito il volume!

Store online

Collana della Fondazione Edison edita da il Mulino

Volume 25

a cura di Alberto Quadrio Curzio e Marco Fortis Il Mulino - 2015

Il ruolo strategico del sistema metalmeccanico italiano, sotto una prospettiva ampia che va dai metalli alla meccatronica, è un aspetto fondamentale nella qualificazione produttiva dell’industria italiana. La Fondazione Edison e l’Accademia Nazionale dei Lincei hanno promosso un Convegno (a Roma il 23 ottobre 2014) su tale tema allo scopo di favorire uno scambio di opinioni tra imprenditori, categorie imprenditoriali e studiosi. Si analizza come il settore metalmeccanico abbia contribuito al cambiamento della specializzazione produttiva dell’Italia, orientandola sui comparti più innovativi e a più alto valore aggiunto e dando un rilevante apporto al saldo attivo della bilancia commerciale con l’estero. L’Italia è oggi il terzo Paese al mondo per avanzo commerciale nella meccanica non elettronica e dimostra quindi una capacità innovativa che spesso non viene apprezzata in quanto non conosciuta. Il successo sin qui ottenuto non è garanzia dello stesso nel futuro, ma richiede una riflessione su come il settore e le politiche industriali possano determinare un’ulteriore evoluzione. Tra le molte filiere di rafforzamento si pongono anche le collaborazioni tra pubblico e privato per le iniziative di ricerca e di brevettazione all’insegna di quella tecno-scienza che la collaborazione tra Fondazione Edison e Lincei da anni propugnano.

SOMMARIO

Introduzione. Il sistema metalmeccanico italiano: dai metalli alla meccatronica, di Marco Fortis e Alberto Quadrio Curzio

PARTE PRIMA: SETTORI E IMPRESE

1. La siderurgia e la metallurgia non ferrosa in Italia, di Margherita Balconi
2. Il caso Arvedi, di Mario Caldonazzo
3. La metalmeccanica smentisce i declinisti, di Marco Fortis e Monica Carminati
4.
Il caso IMA, di Alberto Vacchi

PARTE SECONDA: INNOVAZIONE, RICERCA E BREVETTI

5. I brevetti come fattori determinanti per una competitività sostenibile. Il caso dell'industria meccanica italiana, di Joseph Straus
6. Il ruolo della metrologia nel contesto competitivo globale, di Massimo Inguscio e Vito C. Fernicola
7. I sistemi manifatturieri moderni e le dinamiche dell'innovazione: un quadro di analisi e di politica industriale per l'Italia, di Antonio Andreoni

PARTE TERZA: UNA POLITICA INDUSTRIALE PER LA  FILIERA METALMECCANICA

8. Una politica industriale per la filiera metalmeccanica: una nuova politica industriale per l'Italia, di Patrizio BIanchi

PARTE QUARTA: INTERVENTI. QUALE POLITICA INDUSTRIALE PER LA METALMECCANICA?

Mario Bertoli
Sandro Bonomi